Amministrazione Trasparente
IL DIRITTO DI ACCESSO
L'accesso civico è stato introdotto dal D.Lgs. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Il processo legislativo in materia di accessibilità configura diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza.
In particolare, la normativa vigente prevede:
Accesso ai documenti amministrativi, ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. n. 97/2016, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali la normativa vigente preveda l’obbligo di pubblicazione, nei casi in cui questa sia stata omessa.
Accesso civico generalizzato, disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. n. 97/2016, prevede il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto, però, dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della Trasparenza. Il responsabile della trasparenza è il Dirigente scolastico dell'I.C. "M.T. Cicerone" di Arpino inviando l'apposito modulo compilato e firmato.
I modelli di richiesta sono reperibili anche nella sezione Modulistica - Accesso Civico del sito istituzionale - https://www.icciceronearpino.edu.it/
Dirigente scolastico: Dott.ssa Gaita REALI
Indirizzo: Via Vittoria Colonna, snc 03033 Arpino (FR)
Telefono: 0776/849254
PEO (posta elettronica ordinaria): fric82900r@istruzione.it
PEC (posta elettronica certificata): fric82900r@pec.istruzione.it
Posta ordinaria all'indirizzo: Istituto Comprensivo "M.T. Cicerone", Via Vittoria Colonna, snc - 03033 Arpino (FR)
Il titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta è il Direttore Generale per il Lazio, i cui recapiti sono disponibili sul sito dell'USR LAZIO - https://www.usrlazio.it/index.php?s=3
IL PROCEDIMENTO
Il Responsabile della trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, provvede all’espletamento dell’istruttoria entro trenta giorni.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo ovvero al Dirigente pro-tempore dell’A.T. di Frosinone: indirizzo mail: usp.fr@istruzione.it
Sottocategorie
Documenti
Regolamento Accesso agli atti Amministrativi
- 25/11/2023
- Accesso civico