Organi Collegiali

Organi di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).


Il Collegio Docenti

Il Collegio docenti, presieduto dal Dirigente Scolastico, è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto Scolastico “M.T. Cicerone” di Arpino e dei Plessi di Fontana Liri e Santopadre.

Su convocazione del Dirigente Scolastico, si riunisce secondo il Piano delle attività funzionali o per eventuali decisioni imminenti da assumere qualora risultasse necessario.

Gli organi collegiali delle istituzioni scolastiche svolgono funzioni diverse: possono averefunzione consultiva e propositiva o deliberativa a seconda del tipo di livello.

 

Consigli di intersezione, interclasse e classe

L’elezione per i Consigli di classe, intersezione, interclasse e classe è annuale; i Consigli hanno lo scopo di monitorare l'andamento didattico-disciplinare della classe e di proporre eventuali attività migliorative o suggerimenti inerenti il rapporto tra scuola e famiglia.

Nomina componenti dei Consigli di Intersezione e di Interclasse dell' Istituto Comprensivo "M.T.Cicerone" di Arpino A.S. 2021/2022.

 

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto ha durata triennale ed è un organo collegiale con rappresentanza ditutte le componenti della scuola: personale docente, personale ATA e genitori; il DirigenteScolastico è membro di diritto.

Il Consiglio di Istituto:

  • elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;
  • delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico,
  • adotta il regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola,
  • decide in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali e all’assegnazione di borse di studio.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. Importante compito del Consiglio di Istituto è l’approvazione del Piano triennale dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti; inoltre, indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto; stabilisce, infine, i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

E' presieduto da un genitore.

                       

Il Consiglio di Istituto triennio 2021/2024 risulta così composto:

COMPONENTE DOCENTI  COMPONENTE GENITORI  COMPONENTE ATA
1. Caldaroni Patrizia   1. Liccardo Sara 1. Polselli Marco
2. Rea Stefania  2. Capuano Rita  2. Martino Felice
3. Ranaldi Milena    3. De Vincenzo Valentina  
4. Chietini Andrea 4. Martino Rachele  
5. Palleschi M. Giosellina  5. Costantini Claudia  
6. Cerrone Alessandra 6. Bonavolontà Gennaro   
7. Iafrate Cinzia 7. Caruso Tiziana  
8. Colafrancesco Laura    
Tag pagina: Organigramma