Organigramma e funzionigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Altro

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.


                           

La Scuola, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un Progetto Formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso.

È necessario, pertanto, che essa si doti di un modello organizzativo interno che sia coerente con la specificità del servizio offerto all’utenza: da un lato aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro regolato da principi e modalità operative che rendano il servizio scuola efficace ed efficiente.

A tale scopo la Scuola elabora attraverso il Collegio dei Docenti, l’Organigramma e il Funzionigramma che consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto.

Essi costituiscono la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata e democratica. Si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, sul rispetto delle diversità individuali e sulla valorizzazione delle risorse professionali esistenti nella comunità scolastica.

 

Di seguito la descrizione della struttura organizzativa interna, che può variare di anno in anno per mutate esigenze a carattere organizzativo.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO:Dott.ssa Pamela Tomassi

Correlati

Tag pagina: Organigramma