Auguri della Dirigente Scolastica

Auguri della Dirigente Scolastica   dell'Istituto Comprensivo  "M.T.Cicerone" di Arpino,

Dott.ssa Gaita Reali,  in occasione del Natale 2023

Al Personale Docente, Educativo, ATA

dell’I. C. “M.T. CICERONE”

Alle famiglie delle alunne e degli alunni

Alle alunne e agli alunni

Carissimi,

vi rendo noto che la consueta raccolta fondi pro -Unicef promossa nel nostro Istituto ha avuto un riscontro positivo grazie al Vostro contributo rendendo così possibili azioni a tutela dell’infanzia per combattere: la malnutrizione, per prevenire la mortalità infantile con l’aiuto delle vaccinazioni, della distribuzione di acqua potabile e di alimenti specifici ad alto valore nutritivo, fornendo ai più un’istruzione di base e protezione dallo sfruttamento economico e minorile.

Grazie al vostro aiuto molti bambini potranno crescere sani, potranno giocare, andare a scuola e sperare in un futuro migliore.

L’Istituzione scolastica riveste da sempre un ruolo importante nella promozione dei diritti contenuti nella Convenzione dell’infanzia e rappresenta il contesto giusto nel quale essa diventa non solo un efficace strumento di lavoro per creare sensibilità, competenze e modalità educative nuove, ma anche concretezza e azione. È questo il meraviglioso lavoro svolto da tutti voi, a dimostrazione che la nostra scuola sia veramente “Amica dei bambini”.

Tutti hanno diritto alla felicità, alla serenità, principalmente i più piccoli!

In questo particolare momento storico è necessario essere al fianco di tutti coloro che si adoperano per contrastare situazioni emergenziali di carattere: sanitario, nutrizionale, etico laddove i molteplici focolai di guerra divampano dilaniando vite e speranze in un futuro migliore.

Che il vostro gesto solidale sia linfa vitale del cambiamento, diventi simbolo di emulazione nel rispetto delle diversità e delle peculiarità di ciascuno.

Estendo a tutti un caloroso augurio di buon Natale e sereno anno nuovo che sia foriero di eventi lieti per voi e per il mondo intero. La vera essenza del Natale risiede nel lasciar spazio nei nostri cuori all’Amore per il nostro prossimo, a gesti concreti di solidarietà verso chi è meno fortunato, nei riguardi di chi vive ai margini della società nella sofferenza e nel dolore. Diamo colore alla nostra vita adornando il nostro percorso formativo di educatori e di studenti con i colori delle virtù: della fede, della speranza, della carità, della prudenza…

Viviamo in un’epoca di “transizioni”, ma ciò che deve necessariamente essere tramandato nel tempo sono i veri valori che caratterizzano la vita. Proprio come diamo per scontato il bisogno di acquisire competenza nelle discipline scolastiche, verrà un tempo in cui potremo dare per scontato che i bambini imparino, l’indispensabilità dei valori interiori come: l’amore, la comprensione, la giustizia e la solidarietà!

Auguro di cuore Buon Natale e Sereno Anno Nuovo, a tutti e ad ognuno!

LETTERA DI AUGURI.png