Bullismo e Cyberbullismo
Safer Internet Day 2024 “Together for a Better Internet” 6 febbraio 2024
Team e Modelli Bullismo e Cyberbullismo
Documenti di e-policy
L'e-policy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola e volto a stimolare le competenze digitali, preservando la sicurezza in rete.
- E - Policy
- Sintesi documento E - Policy e aggiornamento patto corresponsabilità
- Certificato scuola virtuosa
- Patto educativo di corresponsabilità
Legge 71 del 2017
La legge 71_2017 si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche.
LINEE DI ORIENTAMENTO 13-01-2021
Il Ministero dell’Istruzione (di seguito MI) è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno delIl Ministero dell’Istruzione (di seguito MI) è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno delbullismo e del cyberbullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza, attivando diverse strategie di interventoutili ad arginare comportamenti a rischio.
Nell’ambito delle politiche scolastiche, sono state di recente messe incampo tali strategie, prestando una particolare e crescente attenzione alla declinazione digitale di tale fenomeno.Il presente documento ha lo scopo di dare continuità alle Linee di Orientamento emanate nell’Ottobre 2017, cherecepiscono le integrazioni e le modifiche necessarie previste dagli interventi normativi, con particolare riferimentoalle innovazioni introdotte dalla Legge 29 maggio 2017 n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione eil contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, strumento flessibile e suscettibile di aggiornamenti biennali.